lineacuoio apertura plus- Lineacuoio
Emozioni uniche

plus

I NOSTRI PLUS

Scegli il fascino del nostro cuoio

Scegli un prodotto naturale, termoisolante, fonoassorbente, ecologico e tracciabile.

versatile icon- Lineacuoio
VERSATILE & DI FACILE MONTAGGIO

Il cuoio è un materiale naturale estremamente versatile. Colori naturali che esaltano gli ambienti, pavimenti e rivestimenti che creano atmosfera e una flessibilità per cui ogni particolare d’arredamento sia civile che nautico può essere arricchito.
Guarda il video

termoisolante icon- Lineacuoio
TERMOISOLANTE & FONOASSORBENTE

La particolare struttura del cuoio, costituito da un intreccio tridimensionale di fibre di collagene, fa sì che il cuoio abbia proprietà termoisolanti e fonoassorbenti. A queste caratteristiche coniughiamo l’antica tradizione della concia al vegetale con ricerca e sviluppo di innovative tecniche di rifinizione.

resistente icon- Lineacuoio
RESISTENTE ALL’USURA

Il cuoio ha caratteristiche uniche di elasticità, resistenza e invecchiamento, che gli conferiscono un’elevata durabilità, sia in termini di estetica che di funzionalità. Da oltre 50 anni produciamo cuoio per suole per i grandi brand della calzatura e oggi mettiamo la nostra esperienza al servizio dei designer.

LineaCuoio realizza pavimenti, rivestimenti e complementi di arredo in base alle esigenze di architetti e designer del lusso.

Tracciabilita- Lineacuoio

TRACCIABILITÀ E TRASPARENZA

In Lamonti prestiamo particolare attenzione alle dinamiche a monte della nostra industria e siamo fortemente impegnati a raggiungere i più alti standard di tracciabilità delle materie prime. Miriamo infatti a raccogliere il maggior numero possibile di informazioni rilevanti per il nostro prodotto.
L’origine e la storia delle pelli che acquistiamo per noi sono sempre state importanti in quanto direttamente correlate all’alta qualità del nostro cuoio. Oggi, queste informazioni hanno acquisito una nuova dimensione.
La tracciabilità garantisce al cliente e al consumatore che la pelle che acquista proviene da fonti etiche e sostenibili. Ma non solo… Innovazione tecnologica, performance di processo, tutela dell’ambiente, responsabilità sociale, design e stile, sono gli asset alla base del successo del nostro cuoio d’arredo.
Il nostro cuoio è ecologico. I nostri processi tracciati e ecosostenibili.

Economia circolare- Lineacuoio

UN PERFETTO ESEMPIO DI ECONOMIA CIRCOLARE

Quello della lavorazione della pelle è, probabilmente, il più antico esempio concreto di economia circolare. Già nella preistoria l’uomo recuperava le pelli degli animali cacciati per nutrirsi e ne ricavava oggetti che sono parte della nostra cultura. Strumenti musicali, indumenti, calzature, recipienti e molti manufatti sono stati ritrovati in siti archeologici sparsi nel mondo. Ma non solo… La manifattura della pelle è un tema sensibile anche dal punto di vista etico e ambientale: gli animali allevati non vengono macellati per la loro pelle ma esclusivamente per fini alimentari. Il recupero delle pelli grezze consente la valorizzazione di una materia prima che altrimenti andrebbe smaltita come rifiuto, creando danni sanitari e ambientali. L’impiego della pelle evita quindi lo spreco di una risorsa rinnovabile, riducendo il fabbisogno di plastica e altri materiali di sintesi, creati a partire da risorse non rinnovabili e che contribuiscono alla dispersione nell’ambiente e negli oceani delle microplastiche, che si trovano oggi anche nella catena alimentare.

Concia- Lineacuoio

LA SAPIENZA ARTIGIANALE DELLA CONCIA LENTA

In un’economia circolare il processo della concia è fondamentale. Le materie prime, le pelli grezze, sono scarti dell’industria alimentare, alcuni scarti di lavorazione conciaria possono essere recuperati e utilizzati da altre filiere industriali, tra cui l’agricoltura, l’industria alimentare, la farmaceutica e altri. Ma non basta… in Lamonti oltre ad utilizzare solo materie prime di provenienza solo europea e tracciabili, custodiamo i segreti della concia lenta in vasca al vegetale. Un processo di lavorazione lento e antichissimo, affinato dall’uomo nei secoli. La pelle grezza è disposta in grandi vasche e immersa in bagni di tannino, un estratto naturale del legno, che giorno dopo giorno penetra all’interno della struttura fibrosa arrestandone il processo d’invecchiamento e trasformandola in cuoio. Un processo lungo due mesi capace di mantenere inalterata la struttura fibrosa della pelle garantendo al cuoio caratteristiche uniche di compattezza, calore e resistenza. Per la concia utilizziamo tannino di Castagno FSC 100%, italiano, proveniente dall’area dell’Amiata.

IlfascinodelCuoio- Lineacuoio

CUOIO D’ARREDO: UN’ELEGANZA SENZA TEMPO

Nell’arredamento, il cuoio è da sempre sinonimo di lusso. In più di duemila anni, la sua storia si è intrecciata con quella degli uomini e delle donne più potenti del mondo: dai troni dei sultani arabi ai triclini delle famiglie patrizie romane, ai palazzi Reali europei tra Medioevo e Rinascimento. Nel Rinascimento l’utilizzo del cuoio decorato s’intensifica ulteriormente, rivolgendosi a ogni elemento d’arredo e utilizzato anche per tappezzare le pareti. Tra l’Ottocento e il Novecento il cuoio ha arredato i salotti delle élite culturali, negli anni ’60 ha iniziato ad arricchirsi con il colore e negli anni ’80 è diventato uno status symbol per i dirigenti d’azienda. Anche oggi, il cuoio d’arredo riesce a creare un’allure senza tempo, elevando l’estetica di interior design moderni, contemporanei o tradizionali. Scegliere il cuoio significa cedere al fascino intramontabile di un materiale naturale che, con lo scorrere del tempo, non solo risulterà sempre attuale, ma non farà altro che diventare ancora più bello proprio grazie al naturale processo di invecchiamento.