Il cuoio

Materiale naturale per eccellenza, esalta con i suoi segni e la sua trama ogni peculiarità della pelle, acquisendo quel calore che lo distingue da ogni altro materiale. Il vostro progetto arredativo si trasforma in un ambiente emozionale, in cui il rivestimento o il pavimento in cuoio donano un tocco raffinato agli spazi interessati. L’interesse per gli arredamenti in cuoio spinge a lavorazioni sempre più sofisticate per un risultato fedele alle origini ma anche proiettato al futuro dove tradizione, artigianato, industria e innovazione si uniscono per offrire qualcosa di esclusivo.
Lineacuoio è il nuovo modo di vivere il cuoio, una scelta di modernità ed eleganza, un nuovo riferimento per chi cerca soluzioni di arredo pregiate: pavimenti piacevoli al tatto, che ornano atmosfere calde e dedite al relax, rivestimenti morbidi e avvolgenti che suscitano sensazioni intime e raccolte. Ogni ambiente interessato a un progetto in cuoio si riveste di colori e toni naturali, di sonorità soffici e ovattate. Momenti di puro piacere nati da scelte semplici, ricavate dalle forme suggerite dalla natura. Una grande innovazione, frutto di un’avanzata ricerca che affonda le sue radici lontano nel tempo, per una contemporanea ideazione di perfetta vivibilità.


Le Origini

Lineacuoio si avvale esclusivamente di un’antica e raffinata lavorazione naturale e artigianale, impiegando il tannino, un estratto ricavato dal legno. La lavorazione può durare oltre due mesi: la pelle viene immersa in bagni di tannino, che giorno dopo giorno penetra all’interno della struttura della pelle, arrestandone il processo di invecchiamento e garantendo quindi la graduale mutazione della pelle in cuoio. La rifinizione avviene utilizzando procedimenti che ci permettono di colorare il cuoio, mantenendo evidenti le peculiarità naturali della pelle, sempre nel rispetto dell’ambiente.

Il prodotto finale vanta quindi caratteristiche straordinarie di morbidezza, calore, resistenza e tutte quelle capacità di assorbire le tracce del tempo, trasformandole in “carattere vissuto”, doti di un vero cuoio conciato al vegetale mediante il processo di “concia lenta in vasca” con bagni di tannino.


Filosofia

Da sempre conosciuto come materiale primario per la realizzazione di accessori che hanno accompagnato l’uomo nei suoi spostamenti, oggi il cuoio assurge al ruolo di protagonista del design.
Esaltando la trasparenza e le virtù della pelle, Lineacuoio ha rivisitato il concetto di “cuoio” trasformando questa materia prima in un prodotto adatto all’arredamento.
L’avanzata e continua ricerca tecnologica ha permesso di ottenere un prodotto finale di indiscussa qualità.
Gli interni in cuoio definiscono e modellano l’ambiente, lasciando assaporare il piacere del design e morbide suggestioni evocate dalla naturalezza del cuoio.

Camminare a piedi nudi su morbide e resistenti superfici e accarezzarne le lievi rugosità diventano sensazioni uniche e irripetibili.