il cuoio
il cuoio
Materiale naturale per eccellenza, esalta con i suoi segni e la sua trama ogni peculiarità della pelle, acquisendo quel calore che lo distingue da ogni altro materiale. Il vostro progetto arredativo si trasforma in un ambiente emozionale, in cui il rivestimento o il pavimento in cuoio donano un tocco raffinato agli spazi interessati. L’interesse per gli arredamenti in cuoio spinge a lavorazioni sempre più sofisticate per un risultato fedele alle origini ma anche proiettato al futuro dove tradizione, artigianato, industria e innovazione si uniscono per offrire qualcosa di esclusivo.
Lineacuoio è il nuovo modo di vivere il cuoio, una scelta di modernità ed eleganza, un nuovo riferimento per chi cerca soluzioni di arredo pregiate: pavimenti piacevoli al tatto, che ornano atmosfere calde e dedite al relax, rivestimenti morbidi e avvolgenti che suscitano sensazioni intime e raccolte. Ogni ambiente interessato a un progetto in cuoio si riveste di colori e toni naturali, di sonorità soffici e ovattate. Momenti di puro piacere nati da scelte semplici, ricavate dalle forme suggerite dalla natura. Una grande innovazione, frutto di un’avanzata ricerca che affonda le sue radici lontano nel tempo, per una contemporanea ideazione di perfetta vivibilità.
le origini
le origini
Lineacuoio si avvale esclusivamente di un’antica e raffinata lavorazione artigianale, quella della concia lenta in vasca al vegetale in bagni di tannino, un estratto ricavato dal legno di Castagno proveniente dall’area dell’Amiata (certificato 100% FSC). L’unico prodotto in commercio puro e non tagliato. La lavorazione può durare oltre due mesi: la pelle viene immersa in bagni di tannino, che giorno dopo giorno penetra all’interno della struttura della pelle, arrestandone il processo di invecchiamento e garantendo quindi la graduale mutazione della pelle in cuoio, quello stesso processo che contraddistingue il cuoio da suola Lamonti, utilizzato per le calzature dei più importanti brand mondiali. La rifinizione avviene utilizzando procedimenti che ci permettono di colorare il cuoio prima in sezione e poi in superficie in maniera neutra, mantenendo evidenti le peculiarità naturali della pelle, sempre nel rispetto dell’ambiente, come dimostrato dalle nostre certificazioni.
Il prodotto finale vanta quindi caratteristiche straordinarie di morbidezza, calore, resistenza e tutte quelle capacità di assorbire le tracce del tempo, trasformandole in “carattere vissuto”, doti di un vero cuoio conciato al vegetale mediante un processo che ha rispettato nel tempo la sua antica tradizione.
filosofia
filosofia
Da sempre conosciuto come materiale primario per la realizzazione di accessori che hanno accompagnato l’uomo nei suoi spostamenti, oggi il cuoio assurge al ruolo di protagonista del design.
Esaltando la trasparenza e le virtù della pelle, Lineacuoio ha rivisitato il concetto di “cuoio” trasformando questa materia prima in un prodotto adatto anche all’arredamento.
L’avanzata e continua ricerca tecnologica ha permesso di ottenere un prodotto finale di indiscussa qualità.
Gli interni in cuoio definiscono e modellano l’ambiente, lasciando assaporare il piacere del design e morbide suggestioni evocate dalla naturalezza del cuoio.
Camminare a piedi nudi su morbide e resistenti superfici e accarezzarne le lievi rugosità diventano sensazioni uniche e irripetibili.
think green
think green
Creare valore attraverso i propri prodotti significa mettere la qualità al servizio dei clienti. Per questo, oltre alla certificazione ambientale internazionale ISO 14001, Lamonti ha conseguito la certificazione LWG (Leather Working Group), la certificazione ICEC “Tracciabilità materie prime” e la UNI 11427 “Pelli e cuoi a ridotto impatto ambientale”.